Sono stati presentati oggi (14 novembre) a Bolzano dei manuali per evitare incidenti domestici in età pediatrica

I bambini devono poter crescere sereni e possibilmente al sicuro: è quanto auspicano genitori, assistenti e collaboratori dei servizi sanitari. Per questo, per evitare incidenti, si è pensato all’elaborazione di una check list, in formato manuale, da distribuire in tutte le strutture sanitarie ed ambulatori pediatrici. Oltre a ciò ci sono delle brochure con semplici consigli per prevenire gli infortuni in età infantile fino ai 6 anni.

Livia Borsoi del Dipartimento prevenzione ha riportato i saluti della Direttrice infermieristica che, a causa di altri impegni precedentemente presi, non ha potuto essere presente ed ha sottolineato quanto siano frequenti gli infortuni domestici nei bambini e nelle persone anziane: “Opuscolo e dépliant possono costituire un valido aiuto di prevenzione” ha dichiarato.

Lukas Waldner, assistente sanitario presso il Distretto sanitario a Merano, ha elaborato i testi in collaborazione con le colleghe degli altri Distretti sanitari e spiega: “Sono anch’io padre di un bambino in età pediatrica e posso quindi confermare quanto siano scopritori ed esploratori i bambini piccoli; gattonano, corrono scatenati, s’arrampicano, saltano. Per i genitori non è sempre facile vigilare su di loro, li perdi d’occhio un attimo ed è già successo.

Una caduta, un taglio o che vanno a sbattere contro qualcosa sono più frequenti di quanto si creda. Con i nostri opuscoli volevamo aiutare soprattutto a riconoscere le fonti di pericolo ed ad evitarle, dato che ogni infortunio è di troppo!” 

Le brochure ed il test di verifica possono essere scaricati al seguente link: http://www.asdaa.it/prevenzione/download.asp

 

Fonte: www.asdaa.it 

Organi

AsNAS Sez. Bolzano

E-mail: bolzano@asnas.it

Presidenza
Patrizia Corazza
patriziacorazza@virgilio.it

Vicepresidenza
Thomas Lechthaler
hw_it@yahoo.de

Segreteria
Irene Egger
iry.egger@gmail.com

Tesoreria
Evelin Oberosler
evelinoberosler@yahoo.it

Consiglieri
Baumgartner Verena, Bernini Elisa, Carion Cristina, Di Pauli Maria Caecilia, Soletti Donatella, Stecher Ingrid, Tireni Barbara, Vaccaro Rossella

Revisori dei conti
Waldner Lukas, Pircher Annika, Giorgio Lara