Emilia Romagna

A dicembre 2018 è stato pubblicato il Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua.

Per rendere più agevole la consultazione del documento, il Servizio sanitario regionale Emilia-Romagna, Agenzia sanitaria e sociale regionale, in collaborazione con Agenas ha realizzato l'opuscolo "ABC sull’ECM. Domande e risposte dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario".

In questo opuscolo (il cui download è disponibile nella presente pagina), i contenuti del Manuale sono stati suddivisi in capitoli e riorganizzati in domande e risposte.

Sono stati pubblicati on-line i materiali didattici utilizzati nel corso della giornata di studi "Chi ha paura dei vaccini? Filosofia, etica, comunicazione", che si è tenuta a Bologna l'8 settembre 2017 presso l'Auditorium Regione Emilia-Romagna.

L'incontro, nato dalla consapevolezza che nel nostro Paese la copertura vaccinale sta calando - soprattutto relativamente a morbillo-parotite-rosolia - ha avuto l’obiettivo di comprendere, analizzare e comunicare le ragioni del fenomeno da differenti punti di vista: comunicazione, semiotica, filosofia della scienza, bioetica e storia della medicina.

L'AUSL della Romagna, l'Università Alma Mater di Bologna, AsNAS e SItI organizzano per venerdì 15 settembre il seminario "L'assistente sanitario: esperienze a confronto".

La giornata seminariale rientra nell’ambito dell’integrazione Università-Aziende sanitarie e costituisce l’occasione per affrontare tematiche orientate ad un confronto sull'occupabilità e la crescita personale e professionale dei laureati nel corso della loro carriera.

Organi

AsNAS Sez. Emilia Romagna
Via Cervini, 58
29121 Piacenza

E-mail: emilia-romagna@asnas.it

Presidenza
Antonella Casaroli
Tel. 3201176666
E-mail: casarolianto@yahoo.it

Vicepresidenza
Roberto Maffi
Tel. 338/9280066
E-mail asrobertomaffi@gmail.com

Segreteria
Chiara Riva
Tel. 346/6934585
E-mail emilia-romagna@asnas.it

Tesoreria
Sandra Roversi
Tel. 328/0090858
E-mail sandraettore@gmail.com