La nostra professione celebra quest’anno un secolo di storia, ma come ben sappiamo è ancora troppo poco conosciuta all’interno della popolazione. È per questo che gli assistenti sanitari dell’AAS n 5 “Friuli Occidentale” hanno pensato di organizzare un evento per dare visibilità a ciò che sappiamo fare.

Nella mattinata di sabato 29 giugno 2019 è stato allestito uno stand in piazza Cavour a Pordenone, dove si sono turnati quindici operatori e due studenti del corso di laurea in assistenza sanitaria. È stato offerto ai cittadini un breve counselling sui fattori di rischio cardiovascolare. Sono state screenate più di 250 persone, misurando pressione arteriosa, glicemia, BMI e circonferenza vita, rilasciando alla persona un riepilogo dei valori trovati e dando dei consigli su come migliorare il proprio stile di vita.

La manifestazione è stata pubblicizzata con due articoli su Il Messaggero e Il Gazzettino e con un intervento nei telegiornali delle emittenti locali Telepordenone e Il 13.

Questo evento ha permesso di creare un gruppo composto da professionisti che normalmente lavorano in ambiti diversi, e di riunirli con un obiettivo in comune: farci conoscere come professionisti della prevenzione e promuovere il corso di laurea nei più giovani. Vedremo nei prossimi tempi se raggiungeremo il risultato sperato. Sicuramente è stata l’occasione per mettersi alla prova con una nuova attività dove ognuno ha messo il proprio entusiasmo e il proprio prezioso contributo.

Per festeggiare i nostri cento anni l’AsNAS Friuli-Venezia Giulia organizzerà inoltre un convegno ECM che avrà luogo il 13 settembre 2019, mentre la manifestazione in piazza probabilmente sarà riproposta nelle altre province della regione.

Organi

AsNAS Sez. Friuli Venezia Giulia
via del Botro 40
34149 Trieste

E-mail: friuliveneziagiulia@asnas.it

Presidenza
Bais Daniela
Tel. 348-4527635

Segreteria
Adotti Marina
Tel. 339-5351920

Tesoreria
Agostinis Danila
Tel. 349-2401335
E-mail danilaagostinis@virgilio.it