Ecco il testo della nota inviata da Giuliana Bodini, presidente di AsNAS Lombardia, alle Istituzioni e ai Dirigenti di Regione Lombardia: 

Al Presidente
Regione Lombardia

All'Assessore al Welfare
Regione Lombardia

Al Direttore Generale DG Welfare
Regione Lombardia 

Al Dirigente UO Prevenzione
Regione Lombardia

La scrivente Associazione Nazionale Assistenti Sanitari Sez. Lombardia, nell'esprimere sostegno alle Istituzioni, ai Dirigenti e agli Operatori di Regione Lombardia che stanno affrontando l'emergenza sanitaria da Covid-19, vuole sottolineare il forte impegno profuso anche dalla nostra comunità professionale nell'attuale situazione.
Gli Assistenti Sanitari delle ATS, operanti nelle UO di prevenzione delle malattie infettive, ma anche quelli che sono stati reclutati da altri servizi del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, sono in prima linea nella gestione dei casi attraverso le inchieste epidemiologiche e dei contatti attraverso la sorveglianza sanitaria e l'esecuzione dei tamponi. Gli Assistenti Sanitari delle ASST, operanti nelle UO di medicina del lavoro si stanno occupando della sorveglianza sanitaria dei colleghi dipendenti. Stanno tutti collaborando, ciascuno secondo le proprie competenze, con medici, infermieri e altri operatori e professionisti sanitari. 
Nella conferenza stampa di questo pomeriggio abbiamo appreso della necessità di rafforzare il personale addetto ad accogliere le telefonate del numero verde regionale dedicato. A questo proposito, e in generale anche per le realtà locali, ricordiamo la disponibilità professionale degli Assistenti Sanitari formati nelle nostre Università lombarde, quali professionisti con competenze per l'analisi del bisogno, per l'attività di filtro e di orientamento e per la comunicazione del rischio sanitario.
Ringraziandovi per l'attenzione e restando a disposizione per necessità, Vi auguro buon lavoro.

dott.ssa Giuliana Bodini 
Presidente AsNAS Sez. Lombardia 

Organi

AsNAS Sez. Lombardia
via Mirandola, 13
26100 Cremona
E-mail: lombardia@asnas.it

Presidenza
Giuliana Bodini
Cell. 335-5931092
E-mail: gbodini@tecnosite.it

Segreteria
Elena Nichetti

Tesoreria
Annamaria Spagna

Consiglieri
Patrizia Bettinelli
Flora Bodei
Maria Rosaria Bruno
Matteo Conca
Manuela Galli
Rina Leonardi
Rosangela Locatelli
Mara Patrizia Panchieri
Laura Rubagotti

 

Modalità di versamento della quota associativa

Bollettino Postale
c/c postale n. 64834294
intestato a: AsNAS Sez. Lombardia
Via Mirandola, 13
26100 Cremona