Sicilia

Il lavaggio delle mani ha cambiato il volto della medicina, a capirlo fu un medico ungherese Dottor Semmelweis capì che le mani sono un veicolo di contagio.

Il 5 Maggio è diventata la data simbolo per sostenere la buona pratica per il lavaggio delle mani, è importante che venga fatta in maniera corretta sfregando bene tra le dita evitando l’uso di sostanze irritanti. Un semplice gesto come quello di lavarsi le mani ha un ruolo cruciale nella trasmissione delle ICA (infezione correlate all’assistenza sanitaria) e la diffusione dell’antibiotico resistenza.

Uno dei problemi principali che riguarda, ancora oggi, la gestione dell’epidemia di COVID-19 in Italia, è quello del numero dei tamponi che vengono effettuati solo sui pazienti che manifestano i sintomi della malattia. Molti esperti li giudicano ancora insufficienti al fine di poter mappare l’andamento dell’ epidemia e soprattutto certificare che i “guariti” non “siano” più contagiosi.

Gentile Presidente della Regione Sicilia

Dott. Nello Musumeci

 

Gentile Assessore alla Salute

Dott.Ruggero Razza

 

Gentile Direttore D.A.S.O.E.

Assessorato alla Salute

Dott.ssa Di Liberti Maria Letizia

Samantha Simeone, assistente sanitaria dell'ASP di Agrigento, ha realizzato un pieghevole riassuntivo con informazioni utili sul nuovo coronavirus e sulla malattia Covid-19.

Questa mattina, 28 febbraio 2017, una delegazione di AsNAS Sez. Sicilia, formata dal Presidente Angelo Butera e da alcuni Soci, insieme al rappresentante degli studenti del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria dell'Università degli Studi di Palermo, è stata audita presso l'Assemblea Regionale Siciliana dalla VI Commissione Servizi sociali e sanitari in ordine all'adozione del piano di prevenzione vaccinale 2017-2019.

Organi

AsNAS Sez. Sicilia
via G. Garibaldi, 8
90133 Palermo

E-mail: sicilia@asnas.it 

Presidenza
Angelo Butera
Tel. 0914237768
Cell. 392-2423397
E-mail angelo.butera@yahoo.it 
PEC: angelo.butera@postacertificata.gov.it 

Segreteria
Roberto Levita
tel.327-8479851
E-mail roberto.levita17@gmail.com 

Tesoreria
Brafa Gianflavio
Tel. 338-9119395
E-mail gianflavio@virgilio.it

Modalità di versamento della quota associativa

Bonifico Bancario
CASSA PADANA (Via Dante, 24/26 - Cremona)
IBAN: IT61 D083 4011 4000 0000 0754 447
Intestato a: Associazione Nazionale Assistenti Sanitari
specificando in causale ASNAS SICILIA, NOMINATIVO SOCIO, QUOTA PER L'ANNO xxxx