E' scaduto il 21 giugno scorso il termine per presentare emendamenti al disegno di legge n. 2856 “Conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”.

Con una nota inviata alla XII Commissione Permanente del Senato della Repubblica "Igiene e Sanità", al Ministro della Salute e al Sottosegretario di Stato alla Salute, anche AsNAS ha avanzato una proposta di emendamento integrativo sul tema della "Qualità dei servizi vaccinali".

La Presidenza nazionale AsNAS nella proposta ricorda la necessità di adottare "appositi standard di qualità dei servizi vaccinali, prevedendo requisiti strutturali ed organizzativi specifici comprendenti anche una dotazione organica di personale adeguata in relazione alla popolazione target residente ed équipe vaccinali costituite prioritariamente da medici vaccinatori e assistenti sanitari al fine di garantire l’utilizzo di modelli operativi e organizzativi capaci di attivare processi di salute delle famiglie e lotta alle disuguaglianze.”

Scarica da questa pagina la nota inviata.

La riflessione e il confronto associativo sul tema vaccinazioni e obbligo vaccinale continueranno nella prossima seduta del Consiglio Direttivo Nazionale convocato a Roma per il prossimo 1° luglio.

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (prot 21-2017_Emendamento_ddl2856_conversioneDLobbligovaccinale.pdf)prot 21-2017_Emendamento_ddl2856_conversioneDLobbligovaccinale.pdf 990 kB