Arriva dalla Rete Attività fisica Piemonte (RAP) la guida "Quando i Comuni promuovono l’attività fisica. I progetti realizzati e i vantaggi ottenuti, raccontati dalle Amministrazioni che hanno aderito alla Carta di Toronto per l’attività fisica".

Questa guida è stata scritta - cura di Dors - per i decisori, con i decisori, perché aderiscano ai principi e al modello d’azione proposti da La Carta di Toronto per l’attività fisica. Il documento offre una serie di raccomandazioni operative - azioni, vantaggi, strategie,… - sperimentate da Comuni che hanno già intrapreso questo percorso nei propri territori, per orientare sempre di più piani, programmi e interventi alla promozione della salute e dell’attività fisica.

La guida si sviluppa nelle parti:

  • Advocacy per l’attività fisica. Principi e azioni. Rassegna ragionata dei principali documenti internazionali scritti per orientare la policymaking in tema di salute, attività fisica ed equità. Breve analisi dei progetti nazionali e piemontesi, promossi dalla Sanità Pubblica negli ultimi anni, che hanno puntato sull’intersettorialità per promuovere l’attività fisica

  • Le esperienze dei Comuni. La guida raccoglie, senza pretesa di esaustività, esperienze di advocacy e di adozione della Carta di Toronto realizzate in Piemonte e sul territorio nazionale

  • Linee guida. Strumento che descrive le strategie per aderire alla Carta di Toronto e ai successivi documenti d’indirizzo: quali sono i vantaggi per la mia Amministrazione, come posso aderire, cosa posso fare, come posso valorizzare quello che ho fatto. Le linee guida sono la sintesi dei riferimenti teorici  e del lavoro di ricerca (ricognizione di buone prassi e ‘interviste’ ai decisori dei Comuni presi in esame) illustrati nei punti precedenti.

Scarica il documento da questa pagina.

Per approfondimenti: "La Carta di Toronto per l’Attività Fisica: una chiamata globale all’Azione"

 

Fonte: Dors - http://www.dors.it/page.php?idarticolo=3120 

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (LineeGuida_CToronto0218.pdf)LineeGuida_CToronto0218.pdf 4328 kB