Indicazioni utili: regole per l’isolamento a domicilio

a cura dell'Assistente Sanitario dott. Angelo Butera

Occorre adottare un isolamento domiciliare (accurato) soprattutto per coloro che hanno un convivente (contatto stretto) che per motivi di lavoro deve uscire fuori e rischia l’esposizione e il contagio.

Sei regole fondamentali:

  1. almeno 1 metro di distanza con chiunque sia un contatto stretto di un potenziale covid19+ o un potenziale covid19+;
  2. adeguato uso di mascherina chirurgica (quando si frequentano luoghi comuni con altri contatti potenzialmente infetti e laddove non si può garantire tra le persone almeno almeno 1 metro di distanza eg:.se si vive in un monolocale in 2-3 persone);
  3. arieggiare i locali ogni 15 min;,
  4. disinfettare le superfici con disinfettanti (tipo uso ospedaliero) a base di ipoclorito di sodio o diluire candeggina in acqua (base di cloro all’1%);
  5. disponibilità di servizi igienici separati qualora possibile o igienizzare con prodotti idonei per la disinfezione delle superfici (prima indicate) dopo l’uso;
  6. lavare frequentemente le mani con acqua e sapone o quando non è possibile utilizzare una soluzione idroalcolica.

L’isolamento dovrà avvenire per 14 giorni dopo l’ultimo contatto ritenuto a rischio con un potenziale covid19+
Da ricordare che chi è infetto può essere sintomatico (presenza di sintomi febbre tosse,difficoltà respiratorie...), paucisintomatico (presenza di un sintomo come ad es.tosse o febbre..) o asintomatico (assenza di sintomi).

Per questo ultimo caso descritto le regole di isolamento valgono per tutti i conviventi che stanno effettuando un isolamento domiciliare da meno di 14 giorni perché potremmo potenzialmente essere tutti infettivi e rappresentarci quindi vettori del virus, in questo periodo compreso pertanto tra -14 e +14 giorni.

Generalmente la comparsa dei sintomi si ha dopo 5-6 giorni (periodo di incubazione media) dal contatto con il caso Covid19+ e fino ad un massimo di 14 giorni.

La contagiosità si ha anche nel periodo antecedente l’incubazione che va pertanto da -14 giorni dalla comparsa eventuale di sintomi a +14 giorni dopo come indicato prima.

Le norme comportamentali da me promosse hanno carattere puramente indicativo, di carattere generale. Le indicazioni variano da territorio a territorio e vanno comunque sempre seguite le indicazioni delle Aziende Sanitarie di competenza territoriale.