Una nuova guida dell’Oms, lanciata in occasione della Giornata mondiale del cancro (celebrata lo scorso 4 febbraio), mira a migliorare le possibilità di sopravvivenza per le persone che vivono con il cancro, assicurando che i servizi sanitari possano concentrarsi sulla diagnosi e il trattamento della malattia.
Secondo l’Oms i tre passi per una diagnosi precoce sono:

  1. Migliorare la consapevolezza pubblica dei diversi sintomi del cancro e incoraggiare le persone a cercare cure quando questi si presentano;
  2. Investire per rafforzare i servizi sanitari e la formazione degli operatori sanitari in modo che possano condurre diagnosi accurate e tempestive;
  3. Assicurarsi che le persone che vivono con il cancro possano accedere a trattamento sicuro ed efficace, tra cui il sollievo dal dolore.

L’Oms inoltre sottolinea come la diagnosi precoce del cancro riduce notevolmente l’impatto finanziario della malattia: non solo il costo del trattamento è minore nelle fasi iniziali di cancro, ma la gente può anche continuare a lavorare e sostenere le loro famiglie se possono accedere in tempo a un trattamento efficace.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Guide to cancer early diagnosis-eng.pdf)Guide to cancer early diagnosis-eng.pdf 572 kB