Il Consiglio direttivo della Sezione AsNAS dell’Emilia-Romagna, presieduto da Elisa Varini, esprime grande soddisfazione: “condividiamo con tutti i soci la bellissima notizia dell’avvio del corso di laurea in Emilia-Romagna, fortemente atteso e che permette alla professione di guardare al futuro con più ottimismo”.

La presentazione ufficiale del corso è avvenuta nell’open day UnimoreOrienta del 22 febbraio scorso dove il corso di laurea in Assistenza sanitaria è stato illustrato dalla Prof.ssa Elena Righi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, referente del corso assieme alla Prof.ssa Licia Veronesi dell’Università di Parma: “I laureati in Assistenza sanitaria avranno un ruolo importantissimo e a tutto tondo in ciò che è promozione, prevenzione e tutela della salute delle persone. In questo momento l’offerta formativa a livello nazionale è molto più bassa rispetto ai fabbisogni delle regioni e delle diverse realtà lavorative. Gli impieghi sono ampi e la pandemia ha fatto comprendere come queste figure sono poche e da potenziare. Rappresentano uno degli investimenti della sanità del futuro”.

La Regione Emilia-Romagna ha previsto un consistente aumento di Assistenti sanitari nella programmazione del fabbisogno formativo di professionisti sanitari ed espresso un parere estremamente favorevole all’apertura del corso.

Il corso di laurea avrà la sede didattica a Reggio Emilia e il numero di posti proposto è di 35.