Master

Università degli Studi di Torino

Il Master è rivolto a tutti i professionisti sanitari individuati dal DI 2 aprile 2001, afferenti alle Classi di Laurea SNT/2, SNT/3 e SNT/4 (e ha come obiettivo quello di formare, mediante uno specifico percorso di formazione post-base, professionisti sanitari specializzati con competenze proprie del ruolo di tutor di studenti universitari frequentanti le lauree sanitarie.
Gli obiettivi formativi includono la preparazione teorica sulle basi epistemologiche delle scienze della formazione tutoriale. Per i partecipanti al master, gli obiettivi formativi riguarderanno, inoltre, l’acquisizione di competenze, metodologie e tecniche idonee all'esercizio della funzione di tutor in area riabilitativa, tecnico sanitaria e della prevenzione.

Direttore: Prof.ssa Anna Maria Cuffini

Per tutte le informazioni: http://www.tutorrtp.formazione.corep.it/tutorrtp16/

Università degli Studi di Siena

Il Master si propone come qualificante per l’Alta Dirigenza del sistema sanitario, essendo volto a far acquisire ai discenti: conoscenze e metodologie epidemiologico–statistiche, economico–politiche, sociologiche, organizzative e di sanità pubblica utili all’interpretazione, redazione, valutazione di piani e programmi sanitari, nonché alla progettazione ed alla valutazione di strutture/interventi di promozione, tutela e recupero della salute, anche di elevata complessità; competenze economico–aziendali, amministrative e comunicativo–relazionali utili alla conduzione manageriale di Enti ed Aziende Sanitarie.

Direttore: Prof. Nicola Nante (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0577 234084)

Per tutte le informazioni: https://goo.gl/4eYlQx

Università degli Studi di Siena

Il Master si propone come qualificante per la Dirigenza del sistema sanitario (abilitante alla funzione di Coordinamento ai sensi della Legge 1 febbraio 2006, n°43 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l’istituzione dei relativi ordini professionali”), essendo volto a far acquisire ai discenti: conoscenze e metodologie epidemiologico–statistiche, economiche, organizzative e di sanità pubblica utili all’interpretazione, redazione e valutazione di programmi sanitari, nonché alla progettazione ed alla valutazione di strutture professionali ed interventi di promozione, tutela e recupero della salute; competenze di gestione delle risorse finanziarie, strutturali, tecnologiche ed umane con particolare riferimento al coordinamento intra ed interprofessionale; propositività, in termini di capacità negoziali, decisionali e relazionali con particolare riferimento ai processi di miglioramento della qualità e di contrattazione del budget.

Direttore: Prof. Nicola Nante (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0577 234084)

Per tutte le informazioni: https://goo.gl/AVNC6E

Università degli Studi di Siena

Il master è finalizzato all'acquisizione delle seguenti competenze:

  • utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale utili all'organizzazione dei servizi e alla gestione delle risorse umane e tecnologiche;
  • utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi sanitari;
  • comunicare con chiarezza su problematiche sia di tipo organizzativo che interpersonale, con gli altri operatori sanitari e con l'utenza;
  • analizzare criticamente gli aspetti normativi, etici, deontologici e della responsabilità nelle professioni dell'area sanitaria.

Il master è rivolto alle quattro aree delle professioni sanitarie: professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche, professioni sanitarie della riabilitazione, professioni sanitarie tecniche, professioni sanitarie della prevenzione. All'interno della struttura didattica del master sono previsti indirizzi didattici orientati all'approfondimento del coordinamento nelle specificità delle singole professioni sanitarie.

Referenti: Dott. Fabio Ferretti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Segreteria organizzativa:
Dott.ssa Caterina Forestieri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0577586409)
Dott.ssa Gaetana Cutuli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0577233271)

Per tutte le informazioni: https://goo.gl/gUCZWm

Università degli Studi di Perugia - Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria

Il Master in pianificazione, gestione e valutazione di azioni integrate di promozione della salute per la comunità offre una sede di alta formazione specifica e professionalizzante nei campi della pianificazione, gestione e valutazione di azioni di promozione della salute e dell’educazione sanitaria.

Direttore del Master: Prof. Vincenzo Nicola Talesa

Coordinamento scientifico: Giancarlo Pocetta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Coordinatore CeSPES: Giuseppe Masanotti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Coordinamento didattico: Paola Beatini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel: 075/5857357)

Segreteria organizzativa: Alberto Antognelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel: 075/5858036)

Per tutte le informazioni: http://cespes.unipg.it