Nell’ambito della fiera d’autunno 2017 che si è svolta a Bolzano dal 9 al 12 novembre erano presenti anche gli assistenti sanitari.

Negli stand allestiti dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige i temi erano legati alla salute della persona anziana.

Nello specifico gli assistenti sanitari hanno dato il loro contributo nella prevenzione delle cadute conducendo brevi conferenze e illustrando alle persone alcuni ausili e metodi per limitarne il rischio, hanno inoltre fornito insieme ad altri professionisti indicazioni e consulenza sulle vaccinazioni, sulla rilevanza del movimento e del mantenimento di uno stile di vita attivo.

Uno degli stand è stato dedicato alle vaccinazioni. I visitatori hanno potuto ottenere informazioni sulle vaccinazioni previste dal nuovo calendario vaccinale, ma anche consulenze sui vaccini consigliati in caso di viaggi in zone a rischio. Presso questo stand è stato inoltre possibile eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2017/2018. 

Lukas Waldner, capitano della SSV Bozen Handball/Pallamano Serie A1, pluricampione italiano e assistente sanitario si fa vaccinare