Lombardia

Le Associazioni che rappresentano i docenti universitari di igiene e sanità pubblica e gli operatori dei servizi e delle attività di prevenzione sanitaria, ambientale e veterinaria sul territorio lombardo (AsNAS, Accademia Lombarda di Sanità Pubblica, SItI, SNOP, UNPISI, SIMEVEP) hanno redatto il documento: “Le attività di prevenzione sono fondamentali. La Riforma targata One Health le deve valorizzare”.

AsNAS Lombardia interviene nel dibattito sul riordino del Sistema sociosanitario regionale e lo fa insieme al consolidato gruppo di Associazioni e Società Scientifiche che operano nel campo della Prevenzione.

In vista della rielaborazione del Piano Socio-Sanitario della Lombardia e della ridefinizione del Piano Regionale Prevenzione della Lombardia, il gruppo intersocietario, costituito dalle sezioni regionali lombarde di SItI, SNOP, UNPISI e AsNAS, sottopone al Presidente della Giunta Regionale e all’Assessore Regionale al Welfare una serie di proposte per la riorganizzazione dell’assistenza territoriale e del sistema di prevenzione.

Ecco il testo della nota inviata da Giuliana Bodini, presidente di AsNAS Lombardia, alle Istituzioni e ai Dirigenti di Regione Lombardia: 

Un messaggio a tutti i Colleghi Assistenti sanitari per portarVi la mia sincera e profonda gratitudine come cittadina e come collega. Vi scrivo questa riflessione durante giornate impegnative.
Giornate che scorrono leggendo ordinanze, controllando statistiche, emanando Decreti, stilando e affinando protocolli, organizzando riunioni, seguendo tavoli di confronto e concertazione, eseguendo indagini epidemiologiche e di sorveglianza sanitaria, rassicurando cittadini, amici, Sindaci, Insegnanti, colleghi e familiari. Giornate in cui cerchiamo di organizzare il lavoro quotidiano e di allestire azioni per affrontare questa emergenza. Lei sia chiama Covid-19. Coronavirus Covid-19. Ma per noi potrebbe chiamarsi Sars, Ebola, Febbre suina, H1N1, Sindrome metabolica, Tumore alla cervice, alla mammella, al colon, Obesità, Malattia cronico-degenerativa, Disagio, Malattie infettive, Malattie sessualmente trasmissibili…

Organi

AsNAS Sez. Lombardia
E-mail: lombardia@asnas.it

Presidente
Elena Nichetti

Consiglieri
Patrizia Bettinelli
Giuliana Bodini
Egle Di Biase
Rosangela Locatelli
Andrea Magri
Alessandra Morandi
Annamaria Spagna
Enrica Tidone

Modalità di versamento della quota associativa

Bollettino Postale
c/c postale n. 64834294
intestato a: AsNAS Sez. Lombardia
Via Mirandola, 13
26100 Cremona