Food Game è un programma rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio di ATS Milano.

 

Con Food Game gli studenti entrano in un gioco (game), appunto, che li vede ideatori di azioni di salute. Si gioca in squadra e si è in rete in una gara con studenti di altre scuole. Lo scopo del gioco è prima di tutto quello di arrivare a una visione condivisa sui temi di salute proposti e, successivamente, dare libero sfogo alla creatività di ciascuna squadra nell' ideare, realizzare e pubblicizzare il proprio progetto. Le squadre costruiscono il loro percorso scegliendo 5 tappe tra le 30 offerte. E' vincolante toccare con almeno una tappa le tre tematiche del gioco: promozione alla sana alimentazione, promozione dell’attività fisica, consumo sostenibile.

La squadra è valutata per ogni tappa che porta a conclusione. Le valutazioni si basano su criteri quali: la creatività messa in campo, la completezza del tema e il livello di partecipazione agli eventi organizzati da una squadra dei partecipanti delle altre squadre. Infatti, durante il game si invitano gli studenti a considerare che le scelte di salute non solo sono possibili, ma possono anche essere piacevoli e si invitano le squadre a trasmettere questo messaggio anche alla propria rete amicale, così come fanno i veri influencer.

Il programma è stato progettato interamente dalla dott.ssa Benedetta Chiavegatti, un'assistente sanitaria - che ne è anche responsabile - ed è seguito in modo multidisciplinare dal gruppo nutrizione del servizio UOC IAN di ATS Milano.

Il programma è stato oggetto di un lungo percorso di valutazione fino ad ottenere il riconoscimento di qualità di "Buona pratica in promozione della salute".

 

Per scoprire i riferimenti ai profili social e consultare i documenti principali:

Per approfondire si suggerisce la lettura degli articoli pubblicati sul sito web DORS (centro documentazione per la promozione della salute):

Ulteriori riferimenti bibliografici: