Con decreto della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale n. 47944 del 23/09/2021, il Ministero della Salute ha pubblicato l’Elenco delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie, a seguito della valutazione dei requisiti richiesti dalla cosiddetta “Legge Gelli”, in attuazione del suo articolo 5 della e del successivo Decreto ministeriale 2 agosto 2017, e del parere della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP.

La valutazione ministeriale ha interessato l’istanza di iscrizione di 90 società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche, delle quali 74 sono state ritenute rispondenti ai requisiti richiesti. Queste si aggiungono alle 336 società e associazioni già riconosciute nel 2019.

Si tratta di un riconoscimento di grande significato per l’Associazione nazionale assistente sanitari che consentirà alla nostra organizzazione di produrre documenti ufficialmente riconosciuti e, in particolare, Linee guida che saranno inserite nel Sistema nazionale ministeriale.

Del conseguimento di questo obiettivo dobbiamo essere grati ai consiglieri che si sono impegnati nelle modifiche statutarie con il supporto dei nostri consulenti, seguendo il non semplice iter di preparazione della documentazione necessaria a sottomettere l’istanza.

La presidentessa Miria De Santis commenta con grande soddisfazione l’accreditamento ministeriale che permette all’associazione di “continuare il proprio cammino con determinazione raggiungendo gli obiettivi che insieme abbiamo condiviso”.

Consapevole di poter contribuire a un momento rilevante della storia dell’assistenza sanitaria (la nostra disciplina) e dell’Assistente sanitario (la nostra professione), AsNAS è pronta a onorare questo nuovo riconoscimento ministeriale, con il contributo di tutti i Soci.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (47944_23-09-2021.pdf)47944_23-09-2021.pdf 856 kB