Siamo nel pieno delle attività societarie che nel 2021 hanno dato carattere alla nostra Associazione Tecnico Scientifica e che ho il piacere, nelle prossime righe, di ricordare a tutti.

I Presidenti delle Sezioni territoriali hanno collaborato attivamente proponendo iniziative e sollecitando e presentando competenti assistenti sanitari a gruppi di lavoro che potenzieranno l'attività della nostra Associazione.

AsNAS è stata inserita nell’elenco delle società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche di cui l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario. La candidatura avanzata nel mese di ottobre 2021 ha avuto esito positivo e, verificata da parte di Agenas, la sussistenza dei requisiti previsti, AsNAS sarà a disposizione dell'Osservatorio per l'ambito "igiene e sanità pubblica".

A livello territoriale, sono diversi i consigli direttivi che stanno lavorando a fianco degli Atenei per rafforzare, nell'ambito delle proprie competenze e possibilità, la proposta formativa dei corsi di laurea in assistenza sanitaria. A questo proposito, ringrazio in particolare le Sezioni AsNAS che hanno collaborato negli ultimi anni con le università per l'avvio di nuove sedi formative (Friuli Venezia-Giulia, Calabria), per la loro prossima attivazione (Trento, Emilia-Romagna) e tutte quelle che da anni le sostengono in modo virtuoso.

L'anno 2022 ci vedrà impegnati su obiettivi formativi, scientifici e giuridici.

A tutti i Soci, AsNAS conferma il servizio di assistenza legale, per un primo riscontro gratuito ai loro quesiti giuridici in ambito professionale. I Soci possono porre domande in campo lavorativo - sia di carattere generale, sia su questioni di carattere specifico - che si possono presentare nella quotidianità dell’esercizio professionale.

Sono in cantiere proposte formative su temi di interesse trasversale e specifico: a breve i Soci riceveranno tutte le informazioni.

Non possiamo fare a meno dell'esperienza e del contributo di ogni assistente sanitario per arricchire e potenziare la nostra professione: come ogni nuovo anno abbiamo aperto l'invito alle nuove adesioni e ai rinnovi per il 2022. Possono chiedere l'scrizione come Soci ordinari dell'Associazione Nazionale Assistenti Sanitari tutti gli abilitati e le abilitate all'esercizio della professione di Assistente sanitario, ossia le persone in possesso del titolo di Assistente sanitario. Per i Soci ordinari la quota di iscrizione annuale è invariata ed è pari a € 30,00. L'iscrizione scade il 31 dicembre di ogni anno. Per tutte le informazioni: https://www.asnas.it/index.php/associazione/diventa-socio

Riceviamo volentieri proposte utili alla promozione e allo sviluppo dell'Associazione per continuare il nostro cammino insieme e forti nel mettere a disposizione le conoscenze degli assistenti sanitari ai decisori degli orientamenti della professione, della sanità pubblica territoriale, della prevenzione e della promozione della salute.

Concludo ringraziando i colleghi che, con grande entusiasmo e serietà, hanno partecipato e stanno partecipando alla buona riuscita delle attività associative. Ringraziamenti sentiti vanno a tutti gli assistenti sanitari per il grande lavoro portato avanti nel contenimento dell'emergenza pandemica e a coloro che, parallelamente, garantiscono sostegno alla nostra Associazione.

Miria De Santis - Presidente AsNAS