Nelle giornate del 28 e 29 Luglio 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell’Epatite, si sono tenute a Pordenone, presso la Cittadella della Salute, due giornate a favore dello screening contro l’Epatite C (HCV).

Il test di screening, offerto gratuitamente ai soggetti nati tra il 1969 e il 1989, consiste in un prelievo ematico in cui vengono ricercati gli anticorpi specifici e, in caso di positività, sullo stesso campione di sangue si proseguirà con la ricerca della presenza del virus.

L’infezione cronica da virus HCV è la principale causa di malattia cronica del fegato e di cirrosi, con importanti implicazioni di salute pubblica.

Gli Assistenti Sanitari dell’Azienda Sanitari “Friuli Occidentale” (AsFO), operatori elettivi per la prevenzione, promozione ed educazione alla salute individuale e collettiva, erano presenti, in prima linea, a sostegno della popolazione per la promozione e realizzazione delle campagne preventive di screening.

Gli Assistenti Sanitari ricordano che attraverso le campagne di prevenzione possono essere evitate numerose malattie e/o diagnosticate precocemente diminuendo l’impatto e la spesa pubblica.

#PreventionFirst #Healthfirst #AssistenteSanitario #AsNAS