Sono stati presentati oggi (14 novembre) a Bolzano dei manuali per evitare incidenti domestici in età pediatrica

I bambini devono poter crescere sereni e possibilmente al sicuro: è quanto auspicano genitori, assistenti e collaboratori dei servizi sanitari. Per questo, per evitare incidenti, si è pensato all’elaborazione di una check list, in formato manuale, da distribuire in tutte le strutture sanitarie ed ambulatori pediatrici. Oltre a ciò ci sono delle brochure con semplici consigli per prevenire gli infortuni in età infantile fino ai 6 anni.

Livia Borsoi del Dipartimento prevenzione ha riportato i saluti della Direttrice infermieristica che, a causa di altri impegni precedentemente presi, non ha potuto essere presente ed ha sottolineato quanto siano frequenti gli infortuni domestici nei bambini e nelle persone anziane: “Opuscolo e dépliant possono costituire un valido aiuto di prevenzione” ha dichiarato.

Lukas Waldner, assistente sanitario presso il Distretto sanitario a Merano, ha elaborato i testi in collaborazione con le colleghe degli altri Distretti sanitari e spiega: “Sono anch’io padre di un bambino in età pediatrica e posso quindi confermare quanto siano scopritori ed esploratori i bambini piccoli; gattonano, corrono scatenati, s’arrampicano, saltano. Per i genitori non è sempre facile vigilare su di loro, li perdi d’occhio un attimo ed è già successo.

Una caduta, un taglio o che vanno a sbattere contro qualcosa sono più frequenti di quanto si creda. Con i nostri opuscoli volevamo aiutare soprattutto a riconoscere le fonti di pericolo ed ad evitarle, dato che ogni infortunio è di troppo!” 

Le brochure ed il test di verifica possono essere scaricati al seguente link: http://www.asdaa.it/prevenzione/download.asp

 

Fonte: www.asdaa.it 

Organi

AsNAS Sez. Bolzano

E-mail: bolzano@asnas.it

Presidenza
Patrizia Corazza
patriziacorazza@virgilio.it

Vicepresidenza
Thomas Lechthaler
hw_it@yahoo.de

Segreteria
Irene Egger
iry.egger@gmail.com

Tesoreria
Evelin Oberosler
evelinoberosler@yahoo.it

Consiglieri
Baumgartner Verena, Bernini Elisa, Carion Cristina, Di Pauli Maria Caecilia, Soletti Donatella, Stecher Ingrid, Tireni Barbara, Vaccaro Rossella

Revisori dei conti
Waldner Lukas, Pircher Annika, Giorgio Lara

Modalità di versamento della quota associativa

Bonifico Bancario
Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Filiale di Bolzano (Piazza Mazzini Corso della Libertà, 41)
IBAN: IT 49 O058 5611 6000 2057 1389 287
(specificare in causale NOMINATIVO SOCIO, QUOTA AsNAS PER L'ANNO xxxx)