News

IL DIRITTO UNIVERSALE ALLA SALUTE RICHIEDE LA PACE E RIFIUTA LA GUERRA

In qualità di società scientifiche di area sanitaria, dati i nostri obblighi professionali incentrati sulla tutela e la promozione della salute, sentiamo urgente la necessità di esprimerci pubblicamente e congiuntamente a favore della pace e contro la guerra in tutte le aree del pianeta.

Gli scontri armati hanno continuato in questi anni a martoriare molti paesi: nel 2022 si è registrato il più alto numero di conflitti armati dalla fine della seconda guerra mondiale e ora, nel 2023, questa tendenza si conferma drammaticamente in un’ulteriore spirale di violenza che coinvolge non solo Ucraina e Medio Oriente, ma anche numerosi altri luoghi, in assenza di iniziative efficaci a favore di soluzioni diplomatiche e nonviolente.

Partendo dai principi etici e umanitari di difesa della salute che caratterizzano le nostre professioni, riteniamo che non vi siano mai giustificazioni all’uso della guerra per risolvere le controversie tra i popoli, come esplicitamente affermato dalla Costituzione italiana1 e dalla Carta delle Nazioni Unite,2 che rifiuta la dottrina della ‘guerra giusta’.

Condividiamo e riaffermiamo con forza quanto sostenuto dalla Carta di Ottawa,3 documento a cui la comunità di sanità pubblica internazionale si ispira, secondo cui la pace è il primo dei prerequisiti fondamentali per la salute. Solo in seconda battuta vengono elencati l’abitazione, l’istruzione, il cibo, un reddito, un ecosistema stabile, le risorse sostenibili, la giustizia sociale e l’equità. Tutti fattori egualmente compromessi o distrutti dalla guerra, con effetti che perdurano ben oltre la cessazione delle ostilità.

Il 2 Febbraio 2024 si celebra in tutta Italia la Giornata dei Calzini Spaiati. L’idea è nata in una scuola primaria, a Terzo di Aquileia in Friuli Venezia Giulia, dalle bambine e dai bambini e dalla loro maestra Sabrina. La Giornata dei Calzini Spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e dell’unicità di ognuno di noi. Il motto della giornata è:

“TUTTƏ UGUALI, TUTTƏ DIVERSƏ, TUTTƏ UNICƏ e IMPORTANTI”.

La giornata invita ciascuno, in ogni luogo in cui ci si trova (lavoro, casa, scuola, vacanza, etc…), ad indossare un CALZINO DIVERSO DALL’ALTRO e a vivere la giornata così. I calzini spaiati diventano il simbolo dell’integrazione e dell’accettazione delle differenze.  

 L’Associazione Tecnico Scientifica AsNAS condividendo l’intento e l’obiettivo di tale giornata vuole porre l’attenzione di tutti i Soci e Membri Aggregati all’azione professionale degli Assistenti sanitari e delle Assistenti sanitarie affinché valorizzi le caratteristiche proprie di ognuno e il perseguimento degli obiettivi di salute attraverso interventi inter e multiprofessionali. 

 

Nello spirito della giornata invitiamo tutti a pubblicare la foto sui propri canali social o sulla pagina dedicata all’evento, accompagnata dall’hashtag #calzinispaiati2024. Taggando anche i profili social di AsNAS, condivideremo le vostre testimonianze e l’adesione della nostra Associazione alla giornata sui nostri canali.

Anche per il 2024, be part of AsNAS! Aderire ad AsNAS significa sostenere e contribuire alla realizzazione delle sue attività a favore della crescita scientifica e culturale della professione.

Il Socio AsNAS può partecipare a gruppi di lavoro di interesse specialistico ed entrare in rete con colleghi di tutta Italia per poter condividere progettualità ed esperienze professionali, sviluppando le proprie competenze e quelle dell’intera comunità degli Assistenti sanitari, attraverso la produzione scientifica.

Aderire ad AsNAS è sinonimo di aggiornamento e formazione. Il Socio AsNAS può infatti usufruire gratuitamente dell’offerta formativa accreditata ECM, sia residenziale che a distanza, e partecipare a webinar informativi.

AsNAS offre a tutti i suoi Soci un servizio di assistenza legale per un primo riscontro gratuito ai loro quesiti giuridici in ambito professionale e un servizio di consulenza per la gestione dei crediti ECM.

I soci sono inoltre informati tramite newsletter delle principali novità associative e di interesse professionale, nonché delle opportunità lavorative.

Il Consiglio direttivo nazionale, il Comitato scientifico e le Sezioni territoriali di AsNAS augurano a tutti Soci un sereno Natale e un nuovo anno che possa realizzare i desideri di ciascuno!
Auguri!
 
 
 

La sintesi e i materiali del seminario del 6 maggio 2023

La SNOP - Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione ha pubblicato la sintesi delle relazioni presentate all'evento "La prevenzione nel SSN: riflessioni della SNOP sulle criticità – Un seminario di confronto" svoltosi il 6 maggio 2023. Sul sito della SNOP sono consultabili i testi degli interventi e alcuni contributi, insieme a una sintesi dei lavori.

Tra i materiali, è disponibile anche il testo della relazione della Presidente nazionale AsNAS Elena Nichetti che, nel suo intervento, ha voluto soffermarsi su due termini che esprimono due modus operandi imprescindibili e specifici per chi vuole lavorare in prevenzione e promozione della salute: “partecipazione” e “formazione”.