Le Associazioni che rappresentano i docenti universitari di igiene e sanità pubblica e gli operatori dei servizi e delle attività di prevenzione sanitaria, ambientale e veterinaria sul territorio lombardo (AsNAS, Accademia Lombarda di Sanità Pubblica, SItI, SNOP, UNPISI, SIMEVEP) hanno redatto il documento: “Le attività di prevenzione sono fondamentali. La Riforma targata One Health le deve valorizzare”.

Indirizzato al Governatore di Regione Lombardia, il documento fa riferimento al progetto di riforma della legge regionale n. 23/2015 recentemente approvato che dovrebbe abbracciare il moderno concetto di “One Health” che indica un approccio integrato alla tutela della salute in relazione all’equilibrio uomo-animale-ambiente. Le Associazioni chiedono che tale principio venga declinato dando unitarietà alle attività di prevenzione e che le linee guida approvate non creino ulteriori frammentazioni tra le differenti istituzioni coinvolte.

L’impostazione di un sistema di prevenzione moderna, integrata ed efficiente presuppone un forte livello regionale di governance con le articolazioni territoriali. L’unificazione delle attività di prevenzione individuale e collettiva, preparedness delle emergenze sanitarie, raccolta e diffusione dei dati epidemiologici (osservatorio epidemiologico), funzione di coordinamento delle attività (con un “Chief Medical Officer” regionale) presuppone una struttura centrale di coordinamento forte ed autorevole. Da questa impostazione potrebbe nascere un sistema di prevenzione lombardo che, nel rispetto delle normative vigenti, risulti innovativo, efficiente e competitivo sul piano internazionale.

Le scriventi associazioni si impegneranno per adeguare i percorsi formativi in ambito accademico e collaborare con gli Enti di formazione al fine di creare professionisti eccellenti e dirigenti con doti tecniche (incluse l’impiego ottimale delle tecnologie informatiche) nonché manageriali e di leadership per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del Sistema Sanitario Regionale in chiave prevenzione e promozione della salute individuale e collettiva.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Documento interassociativo giugno 2021.pdf)Documento interassociativo giugno 2021.pdf 725 kB

Organi

AsNAS Sez. Lombardia
E-mail: lombardia@asnas.it

Presidente
Elena Nichetti

Consiglieri
Patrizia Bettinelli
Giuliana Bodini
Egle Di Biase
Rosangela Locatelli
Andrea Magri
Alessandra Morandi
Annamaria Spagna
Enrica Tidone

Modalità di versamento della quota associativa

Bollettino Postale
c/c postale n. 64834294
intestato a: AsNAS Sez. Lombardia
Via Mirandola, 13
26100 Cremona