Con l'approvazione dell'emendamento 1.0.1 (testo 3) da parte della Commissioni XII del Senato, gli assistenti sanitari rientrano nel testo del disegno di legge n. 2856 “Conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”.

L’emendamento al decreto vaccini, firmato dai senatori D'Ambrosio Lettieri, Mandelli e Rizzotti (Fi), è stato approvato approvato ieri, 6 luglio 2017, dalla Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama. Il testo, riformulato più volte, è il seguente:

1.0.1 (testo 3)

D'AMBROSIO LETTIERI, MANDELLI, RIZZOTTI

Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:

«Art. 1-bis.

(Somministrazione delle vaccinazioni in farmacia)

1. I medici, anche avvalendosi della collaborazione di infermieri o assistenti sanitari, con modalità stabilite, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, con decreto del Ministro della salute, sono autorizzati a somministrare i vaccini di cui all'articolo 1 del presente decreto presso le farmacie aperte al pubblico in spazi idonei sotto il profilo igienico sanitario.

2. La farmacia, previo rilascio della certificazione gratuita relativa all'avvenuta vaccinazione, procede all'invio della stessa al competente servizio dell'ASL allo scopo di assicurare l'aggiornamento del libretto delle vaccinazioni».

L’emendamento deve ancora superare diverse prove: l'esame del decreto riprenderà lunedì 10/07 dall'articolo 4, nella speranza che l’aula di Palazzo Madama possa iniziare ad esaminarlo già dal giorno successivo, quindi andare alla Camera per la seconda lettura.

 

Articoli correlati