La legge Lorenzin sulla riforma degli Ordini professionali e le sperimentazioni cliniche è stata pubblicata il 31 gennaio sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. E' la legge n. 3 dell'11 gennaio 2018 dal titolo "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute". Il Senato l'aveva approvata in via definitiva lo scorso 22 dicembre, dopo un iter parlamentare durato quasi tutta la legislatura. 148 i voti favorevoli, 19 i contrari e 5 gli astenuti.

Al centro dell'attenzione per le professioni sanitarie l'art. 4 della legge che prevede un ammodernamento degli ordini delle professioni sanitarie, adeguando la normativa di riferimento agli ordini vigilati dal Ministero della salute con riferimento al loro funzionamento interno e mutando la denominazione di collegio in ordine. Infatti con la novella di cui al comma 1, innanzitutto, si richiamano gli ordini esistenti dei medici-chirurghi, dei veterinari e dei farmacisti aggiungendo poi, rispetto alla normativa vigente, gli ordini dei biologi e delle professioni infermieristiche, della professione di ostetrica e dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

In particolare, per la nostra professione  la legge sancisce finalmente che "la professione di assistente sanitario confluisce nell’Ordine di cui al comma 9, lettera c) , del presente articolo ai sensi dell’articolo 4 della legge 1° febbraio 2006, n. 43". Con l'entrata in vigore della legge, l'Albo degli Assistenti Sanitari sarà quindi trasferito dall'attuale Federazione IPASVI al nuovo Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Non resta che attendere l'entrata in vigore della norma (15 febbraio 2018) e i decreti attuativi previsti dal testo di legge (che secondo quanto annunciato dalla Ministra Lorenzin nell'ultima Assemblea CoNAPS saranno emanati entro marzo 2018).

 

Scarica il testo della Legge da questa pagina.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (20180131_025-14-43.pdf)20180131_025-14-43.pdf 511 kB