Il consumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile. Sensibilizzare sull’impatto ambientale del tabacco, dalla coltivazione, alla produzione e distribuzione è la tematica scelta quest’anno dall’OMS.

L’Assistente sanitario ha un ruolo strategico nella progettazione, attuazione e valutazione degli interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona, ed un ruolo cardine nei confronti dei bisogni di salute della popolazione.

Tabagismo, alimentazione scorretta, uso di alcol e sedentarietà sono fattori di rischio comuni evitabili che concorrono all’insorgenza delle malattie cronico-degenerative (cardiopatie, ictus, tumori, disturbi respiratori cronici e diabete) e rappresentano, per gli Assistenti sanitari, le sfide sulle quali concentrare i loro interventi educativi nell’ambito della prevenzione e promozione di sani stili di vita.  Per questo, sostengono e promuovono, in ogni occasione di intervento, l’importanza di non fumare e di evitare l’esposizione al fumo passivo.