“Together” è un progetto che promuove un'alimentazione sana per le donne in gravidanza o che allattano. Si tratta di un'iniziativa di natura sperimentale destinata ad accertare la fattibilità e l'utilità di un intervento. Esso è destinato a provare diversi approcci, sviluppare strategie basate su prove per affrontare un problema, individuare le buone pratiche e fornire una guida politica a beneficio di eventuali future iniziative in materia di alimentazione e attività fisica.
Questa iniziativa europea promuove diete sane e l'attività fisica regolare, prima, durante e dopo la gravidanza. Si rivolge alle mamme e a coloro che lo stanno diventando, con una particolare attenzione a quelle svantaggiate. Le donne hanno collaborato con medici, esperti e ONG per progettare e testare la migliore comunicazione e i migliori approcci educativi per diverse impostazioni. Le buone idee saranno identificate e replicate in altre città e Regioni europee.
Hanno partecipato al progetto donne (in gravidanza e allattamento) di Praga (Repubblica Ceca), Manchester (Regno Unito), Murcia (Spagna), Varna (Bulgaria), Odense e Kolding (Danimarca).
Il progetto è iniziato valutando la base scientifica sull’apporto nutrizionale e le abitudini delle donne in gravidanza e allattamento e gli effetti di una dieta sana sulla madre e sul bambino. Sono state identificate quattro aree prioritarie di intervento:

  • Promozione di stili di vita più sani tra le donne in gravidanza e in allattamento, con un focus su una dieta equilibrata e una regolare attività fisica;
  • Aiutare a gestire l'aumento di peso correlato alla gravidanza;
  • Sensibilizzare l'opinione pubblica sui benefici dell'allattamento esclusivo per almeno sei mesi;
  • Far capire l’importanza di farsi consigliare dai professionisti della salute

Tutte le 531 donne sono state intervistate all’inizio del progetto, quando la maggior parte di loro erano ancora in stato di gravidanza, rendendo possibile verificare se e come l'intervento abbia cambiato il loro stile di vita. Il progetto ha stimolato più della metà delle donne a mangiare più pasti cucinati in casa (58%), a bere più acqua (64%) e mangiare più frutta e verdura (53%), (il 50% ha, inoltre, evitato bevande energetiche). Al termine del progetto, le donne hanno dichiarato di sentirsi più informate circa uno stile di vita sano e anche coloro che erano già ben informate, hanno confermato che “Togheter” le ha motivate maggiormente.
Il 5 ottobre 2016 le mamme e gli organizzatori hanno celebrato la fine ufficiale di questo progetto. Il loro duro lavoro nel corso degli ultimi due anni ha portato a stili di vita più sani per molti partecipanti in tutta Europa. Begoña Merino, capo della promozione della salute nel Ministero spagnolo della Sanità, gli affari sociali e l'uguaglianza, ha riconosciuto la rilevanza della metodologia “Together” nella strategia sanitaria nazionale corrente.
Ha dichiarato, inoltre, che il suo Ministero ha intenzione di diffondere l'approccio “Together” a livello nazionale come una buona pratica nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie.
Infine ha concluso affermando che “le donne sono diventate più consapevoli del fatto che ciò che è sano per loro, lo è anche per i propri figli”.

Per maggiori informazioni: