Dal 9 al 12 novembre i padiglioni della Fiera Bolzano hanno ospitato la tradizionale Fiera d'Autunno. Presente tra gli espositori anche l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige che ha allestito uno spazio dedicato ad alcuni Servizi.

Tra questi, le colleghe assistenti sanitarie dell'Unità di Sorveglianza Epidemiologica erano presenti per brevi consulenze sul concetto di salute e indirettamente la promozione di comportamenti favorevoli ad essa. Presenti anche nello stand del Servizio Igiene e Sanità Pubblica assieme ai medici igienisti con il tema vaccinazioni in gravidanza e viaggiare sicuri.

Plaude all’iniziativa anche il consiglio direttivo di AsNAS Bolzano che si congratula con le colleghe per la loro immancabile presenza e per l’ottimo lavoro svolto durante questi 4 giorni.

"È anche durante queste occasioni che ci si avvicina alla popolazione e si ha la possibilità di fare promozione ed educazione alla salute in maniera efficace", commenta la Presidente di AsNAS Bolzano Elisa Bernini, che aggiunge: "Mi sono recata personalmente allo stand, notando come cittadine e cittadini abbiamo particolarmente apprezzato l’esperienza. Confrontandomi con le colleghe si conferma come l’ascolto, strumento caratterizzante della professione di Assistente sanitario, sia sempre più necessario per il benessere della popolazione."

Le consulenze, infatti, regalano una piccola pausa, durante la quale si ha la possibilità di fermarsi a riflettere su quali siano i comportamenti positivi che adottiamo sulla nostra salute, dove possiamo ancora migliorare, aumentando così la consapevolezza di noi stessi. Fondamentale anche il Servizio Igiene che ha promosso un’informazione tesa a migliorare lo stato di salute delle donne in gravidanza, diminuendo il rischio di contrarre alcune infezioni pericolose per la gravidanza stessa e per il neonato. Inoltre, la consulenza al viaggiatore rende consapevoli sui comportamenti corretti da adottare durante i soggiorni all’estero e, anche grazie alle vaccinazioni, diminuisce il rischio di sviluppare alcune patologie.

Conclude la Presidente Bernini: "Un ringraziamento va alle colleghe che hanno accolto allo stand alcuni studenti del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria del Polo delle Professioni Sanitarie Claudiana mostrando loro le peculiarità di questa professione.”

Organi

AsNAS Sez. Bolzano

E-mail: bolzano@asnas.it

Presidenza
Elisa Bernini

Vicepresidenza
Thomas Lechthaler

Segreteria
Rossella Vaccaro

Tesoreria
Verena Baumgartner

Consiglieri
Patrizia Corazza, Lara Giorgio, Silvana Pin, Donatella Soletti, Barbara Tireni

 

Modalità di versamento della quota associativa

Bonifico Bancario
Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Filiale di Bolzano (Piazza Mazzini Corso della Libertà, 41)
IBAN: IT 49 O058 5611 6000 2057 1389 287
(specificare in causale NOMINATIVO SOCIO, QUOTA AsNAS PER L'ANNO xxxx)