Il 23 maggio 2025, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, si è svolta la Tavola Rotonda “La salute passa dai Giovani. Il ruolo della Scuola nella Prevenzione”, promossa dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Ragusa e dall’UOC Servizio Igiene Ambienti di Vita (SIAV), nell’ambito della Festa della Salute 2025. 

L’iniziativa ha visto una numerosa partecipazione di studenti e docenti delle scuole superiori del territorio, ed è stata pensata come momento di confronto, formazione e sensibilizzazione sui temi della promozione della salute e della prevenzione, con un approccio rivolto ai giovani.

Tra i protagonisti della giornata anche il dott. Giuseppe Brafa, presidente di AsNAS Sicilia, che ha portato il contributo degli assistenti sanitari sottolineando il valore educativo della prevenzione a scuola e l’importanza della collaborazione tra istituzioni sanitarie, mondo della scuola e comunità professionali.

Durante l’evento si sono susseguiti interventi tematici, testimonianze, spazi informativi e momenti interattivi su argomenti chiave come la salute mentale, l’alimentazione, l’attività fisica, la prevenzione delle dipendenze e le vaccinazioni.

AsNAS è orgogliosa di aver preso parte a questa iniziativa che dimostra ancora una volta quanto sia centrale il ruolo degli assistenti sanitari nel promuovere stili di vita sani, soprattutto tra le nuove generazioni, in un’ottica di prevenzione continua e partecipata.

 

Organi

AsNAS Sez. Sicilia
E-mail: sicilia@asnas.it

 

Modalità di versamento della quota associativa

Bonifico Bancario
CASSA PADANA (Via Dante, 24/26 - Cremona)
IBAN: IT61 D083 4011 4000 0000 0754 447
Intestato a: Associazione Nazionale Assistenti Sanitari
specificando in causale ASNAS SICILIA, NOMINATIVO SOCIO, QUOTA PER L'ANNO xxxx