Il 9 maggio 2024 si è tenuto a Trento l’incontro tra l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, la sezione AsNAS di Trento e la Commissione di albo degli Assistenti sanitari dell'Ordine TSRM e PSTRP della Provincia Autonoma di Trento.

Per l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento erano presenti, oltre al Direttore Generale dott. Antonio Ferro, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dott.ssa Maria Grazia Zuccali, il Responsabile dell’Unità Operativa delle Professioni Sanitarie del Dipartimento di Prevenzione dott. Mirko Mazzurana e il Dirigente del servizio Governance processi delle Professioni Sanitarie e Direttore dell’Unità Operativa Direzione Professioni Sanitarie – Distretto transmurale Riabilitazione Dott. Simone Cecchetto.

In rappresentanza della sezione AsNAS di Trento hanno partecipato la Presidente dott.ssa Valeria Gorga e i consiglieri del direttivo territoriale, dott.ssa Nadia Galler e dott.ssa Valentina Anastasia, mentre per l'Ordine TSRM e PSTRP della Provincia Autonoma di Trento erano presenti il Presidente della Commissione di albo degli Assistenti sanitari dott. Luigino Gottardi, la Presidente dell’Ordine dott.ssa Barbara Cristofolini e il Tesoriere dott. Marcello Cestari.

Nell'incontro ci si è confrontati su due importanti documenti elaborati dalla AsNAS Trento: il report "Mappatura Assistenti Sanitari Provincia Autonoma di Trento - 2023" e il documento di posizionamento "Assistenti Sanitari nelle Case di Comunità - Provincia Autonoma di Trento". La Presidente della sezione AsNAS di Trento Valeria Gorga, richiamando quanto riportato nei documenti, ha rimarcato che, per promuovere e sostenere la salute della popolazione trentina, risulta prioritario investire in questa professione e avvalersi dei numerosi Assistenti sanitari portatori di un significativo bagaglio formativo e di esperienza per la partecipazione ai tavoli di lavoro aziendali e provinciali. Inoltre, Valeria Gorga ha sottolineato come la presenza dell'Ordine TSRM e PSTRP abbia contribuito a sostenere, in virtù del suo ruolo istituzionale, i temi presentati da AsNAS, ritenendo tale sinergia un esempio da concretizzarsi anche nelle altre sezioni territoriali dell'associazione tecnico-scientifica.

Il Presidente della territoriale Commissione di albo degli Assistenti sanitari Luigino Gottardi ha sottolineato l’importanza che l'Assistente sanitario, così come è stato in passato, ritorni a diventare un operatore di “prossimità” che possa svolgere le proprie attività di promozione della salute sul territorio, vicino ai cittadini. 

Barbara Cristofolini, Presidente dell'Ordine TSRM e PSTRP di Trento, auspicando un confronto continuo con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, ha ricordato l’impegno e le attività dell'Ordine in progetti sul territorio e nella promozione delle professioni sanitarie nelle scuole trentine.

Grande interesse è stato dimostrato dai vertici dell'Azienda verso gli scenari attuali e i possibili sviluppi del ruolo dell'Assistente Sanitario e dell'importante contributo che questa figura può dare ai processi di prevenzione e promozione della salute in diversi contesti di vita.

L'incontro si è concluso con l'impegno di consolidare la collaborazione per progettare insieme e attuare nuove risposte ai bisogni di salute di tutti i cittadini in particolare nei nuovi scenari dell'assistenza territoriale proposti dal DM 77.

Organi

AsNAS Sez. Trento
Via Benacense, 46/C
38068 Rovereto (TN)

E-mail: trento@asnas.it

Presidenza
Gorga Valeria
Cell. 349-2180884
E-mail: sivalir@live.com

Segreteria
Oliva Vittoria
Cell. 349-6554933
E-mail: vittoriaoliva94@gmail.com 

Tesoreria
Clivati Elena
e-mail: elenaclivati@alice.it 

Modalità di versamento della quota associativa 

Bonifico Bancario
UNICREDIT - ROVERETO (TN) Agenzia Rovereto Leoni 
IBAN IT 74 H 02008 20802 000104616008
Intestato a: AsNAS Sezione Provincia Autonoma di Trento
indicando nella causale il proprio Cognome Nome - quota iscrizione AsNAS per l'anno xxxx

oppure

Contanti
alla Presidente Valeria Gorga