Nel dicembre 2013 la prestigiosa rivista americana Science ha collocato l’immuno-oncologia al primo posto della “top ten” delle più importanti scoperte scientifiche dell’anno. Una scelta apparentemente azzardata, se si considera che questa nuova arma terapeutica fino ad allora aveva dimostrato di essere efficace solo in specifiche malattie tumorali, come il melanoma, ma pienamente condivisibile, alla luce delle sperimentazioni che nei mesi successivi hanno evidenziato l’enorme potenziale di queste terapie anche in molte altre forme di cancro. Il melanoma ha infatti rappresentato il modello per la sua applicazione, ora questo approccio innovativo si sta estendendo con successo a molti tipi di tumore, come quelli del polmone, del rene, della vescica e del distretto testa-collo. Ecco perché possiamo affermare di essere di fronte a una nuova “era” nel trattamento del cancro: una terapia capace di allungare in maniera significativa la sopravvivenza, a fronte di una buona tollerabilità. Un’arma che si affianca a quelle tradizionali rappresentate da chirurgia, chemioterapia, radioterapia e terapie biologiche. Un passo in avanti verso la sconfitta o la cronicizzazione della malattia.

La società scientifica AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica si è impegnata ad informare i cittadini e far capire loro che le nuove armi sono in grado di cambiare la storia di gravi patologie: è l’obiettivo di questo libro con le 100 domande sul “pianeta” cancro.

Nelle 98 pagine del testo si alternano domande su "Immuno-oncologia", "Il cancro", "Le armi tradizionali contro il cancro", "Prevenzione e screening", "Riabilitazione e diritti dei pazienti". Concludono l'opera il "Glossario: le parole per dirlo" e i "Link e indirizzi utili".

Per maggiori informazioni: www.aiom.it 

Scarica il libro da questa pagina.