Nel novembre 1986, la 1ª Conferenza internazionale sulla promozione della salute, con la “Carta di Ottawa”, invitava l’Organizzazione Mondiale della Sanità e le altre organizzazioni internazionali a sostenere la causa della promozione della salute, indicando la pace al primo posto fra i prerequisiti per la salute (seguita da abitazione, istruzione, cibo, reddito, ecosistema stabile, risorse sostenibili, giustizia sociale ed equità). Sono passati da allora circa 37 anni, ed è evidente la distanza da colmare ancora oggi perché le condizioni indicate si realizzino ovunque nel mondo e nella stessa misura. La guerra in corso nel cuore dell’Europa rende oggi sempre più evidente che è proprio la pace il prerequisito che condiziona la realizzazione di tutti gli altri; che la sua assenza riduce la possibilità per le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla.

La rivista Epidemiologia & Prevenzione e l’Associazione Italiana di Epidemiologia, sensibili da sempre al tema della prevenzione della guerra e della promozione della pace come compito di sanità pubblica, organizzano per lunedì 3 luglio 2023 alle ore 18:00 un primo webinar su questo tema.

Il webinar si pone l’obiettivo di costruire un coordinamento di operatori sanitari per la pace, avviando un percorso di discussione di un position paper.

Per maggiori informazioni sul webinar e sulle modalità di partecipazione: https://epiprev.it/notizie/fare-la-pace-con-mezzi-pacifici